Un blog, perché?

Così ho deciso anch’io di aprire un blog. Non è proprio un’idea originale, mi sembra che tutti adesso scrivano, ma chi legge? Io, a dir la verità, leggo ancora, soprattutto libri, e tendo a parlare dei libri che ho letto, perché noi siamo anche i libri che abbiamo letto, così come siamo la vita che abbiamo vissuto, il cibo che abbiamo mangiato e ciò che abbiamo visto. Mi piace anche andare al cinema, ma non potrò mai parlare seriamente di cinema perché ci sono dei generi di film che proprio non posso vedere. I film violenti, i film tristi, i western, i film di avventura, horror e fantascienza. Cosa rimane? Beh, le commedie, possibilmente inglesi, i film di Woody Allen, certi film francesi, delicati, come Émotifs Anonymes, qualcuno lo conosce?

http://www.imdb.com/title/tt1565958

http://www.youtube.com/watch?v=kKKBspma4bA

Oppure come l’ultimo che abbiamo visto, Still Life, che tratta con grande garbo di un argomento doloroso, come ritrovare i parenti di persone morte in totale solitudine. Pietas, discrezione, humour  e rispetto, cose d’altri tempi.

http://www.mymovies.it/film/2013/stilllife .

Solo per citarne due a caso.

Scriverò, come ho sempre fatto, di ciò che mi diverte, preoccupa o rattrista, perché scrivere aiuta a capire. Per scrivere devo fermarmi, cercare le parole e metterle in ordine. Poi forse qualcosa succederà, forse ci sarà un seguito, forse i pensieri troveranno pace, come certi fantasmi che vagano disperati finché qualcuno li accoglie e li capisce. O forse il cerchio lasciato dal sassolino nel lago si allargherà, lasciamoci sorprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...